“Il Mistero dei Monti” presenta:

ROCK OPERA 3: “NEL BLU DIPINTO DI BLU”

Madonna di Campiglio – dal 21 giugno al 21 dicembre 2008

"Il Mistero dei Monti" - sorta di enclave poetica all'interno delle iniziative promosse dall'Azienda per il Turismo di Madonna di Campiglio - è nato con il riferimento e la guida del mandato internazionale della Comunità Europea, sancito dalla Convenzione delle Alpi: l'obiettivo è sollecitare ogni anno un'ampia riflessione sulla montagna, uno sguardo che si sofferma volutamente sul lato più intimo dei monti, sulla loro forza misteriosa e sacra. Fare dell'alta quota luogo d'incontro e di respiro culturale è -da sempre- uno degli obiettivi del progetto. Il cui sviluppo, tradizionalmente, segue il tempo naturale che va dal solstizio d'estate al solstizio d'inverno: dunque, dal 21 giugno e dai primi, veri caldi fino al 21 dicembre e ai pendii ricoperti di neve.
"Il Mistero dei Monti" dedica quest'anno la sua sesta edizione al "Blu dipinto di blu": il punto d'arrivo di un percorso roccioso che dopo aver scandagliato gli aspetti della geologia, della poesia e della visione, giunge allo spazio aperto del cielo; il mistero celeste, le nuvole, le stelle. Proprio da qui vogliamo partire quest'anno, con la roccia sotto i piedi e lo sguardo all'insù, per raccontare la meraviglia dello spazio infinito abitato dalla luce e dal buio che portano l'uomo in contatto con l'universo.
La giornata di apertura di tutta la celebrazione si tiene nella data simbolica del solstizio d'estate: per un giorno si lasciano al silenzio, alla quiete, al fruscio del vento le vette delle montagne. Un breve messaggio dedicato al cielo spiccherà il volo attraverso le parole di Julia Hill, che nel dicembre del 1997 salì su Luna, una sequoia di mille anni nell'antica foresta di Headwaters in California, per evitarne l'abbattimento. Scese giù due anni dopo.
A lei e alla sua compagnia, di giorno e di notte, con il cielo, le parole di apertura del progetto.
Un programma nutrito e ricco di sorprese: le meccaniche celesti, il tema degli angeli, la passione del volo, le parole dedicate all'infinito, la musica di Modugno e i colori dell'arte. Il "Mistero" si svelerà nel corso dell'estate 2008.

Il progetto, ideato da Roberta e Giacomo Bonazza del Gruppo Altequote, è promosso dall'Azienda per il Turismo Spa di Madonna di Campiglio, Pinzolo, Val Rendena.
Collabora l'Assessorato all'Ambiente della Provincia Autonoma di Trento.

Julia Butterfly Hil

 

 

 

© 2006-2008 EcodelleDolomiti