dicembre 2012
Numero 12

La Natura maestra

Mariateresa Maresca

 

Natura Maestra

Accade che quando si è immersi nella natura l’organismo si fa sentire e, così, tira un gran respiro !
La saggezza del corpo è antica e quando l’uomo riesce a sentirne la voce e a seguirla, comincia a riconoscere tutti gli atteggiamenti disarmonici che lo governano. Una volta riconosciuti, se c’è la volontà di migliorare, di guarire, si possono cambiare, adottando abitudini naturali: ritmi di vita, cibi e bevande sani, pensieri positivi.
Una delle cose più importanti per godere di buona salute è dare al corpo un giusto apporto di ossigeno; per questo vivere o periodicamente soggiornare nella natura, aiuta a disintossicare l’organismo, a mantenere un sangue ben ossigenato e per questo più sano.
Possiamo definire la malattia come un campanello di allarme, l’unico che l’organismo possiede per dirci che qualcosa ha perso l’equilibrio, e che va ritrovato al più presto.
L’approccio olistico alla malattia vede l’uomo come un insieme di tante funzioni interconnesse tra loro, dove le emozioni e i pensieri hanno un loro ben preciso ruolo nel mantenere lo stato di salute o nel causare uno squilibrio. E’ quello che sostenevano già gli antichi con: “mens sana in corpore sano”.

natura maestra

Il sistema di difesa dell’organismo umano è il sistema immunitario, e compito dell’uomo è mantenerlo forte e pronto a rispondere agli attacchi agli organi da qualunque aggressione. Oggi gli studi dimostrano che un ruolo fondamentale nel mantenere le difese alte lo gioca l’intestino, dove sono alloggiate moltissime stazioni linfonodali, e quindi un principio da tenere sempre presente è di avere un intestino sano, quindi cibo poco inquinato, naturale, poco trattato,abbinato a un sano esercizio fisico che prevede un buon apporto di ossigeno insieme al movimento dei muscoli addominali,infatti respiro e esercizio fisico mantengono costantemente in movimento la peristalsi aiutando la digestione e la pareti interne dell’intestino dove avvengono funzioni vitali, quali assorbimento di sostanze nutritive, selezione di sostanze di scarto, crescita di flora batterica “ buona “ utile per la salute di tutto il corpo, e continuo equilibrio dinamico con la flora “ cattiva” che mai dovrebbe prevalere, perché comporta una cattiva digestione, un aumento di grassi nel sangue, disturbi quali coliti e intossicazione del sangue.

natura maestra

Anche il buon equilibrio del sangue con ph alcalino, ideale per mantenere un forte sistema immunitario, dipende dalla alimentazione sana e dalla vita in ambiente naturale. Le sostanze chimiche contenute nei cibi troppo elaborati e nelle bevande distruggono questo equilibrio.
Oggi tutto il sistema sociale controlla l’uso smoderato di farmaci, e, fortunatamente anche i media avvertono di fare attenzione all’uso indiscriminato di farmaci da banco.
Esistono rimedi che ci dà la natura utilissimi per affrontare i malanni con saggezza riducendo gli effetti collaterali dei prodotti chimici e permettendo all’organismo di rafforzare il sistema immunitario contro gli aggressori quali virus batteri funghi e parassiti.
E’ auspicabile quindi , se non è possibile vivere sempre nella natura, almeno soggiornare, per più periodi durante l’anno, a contatto con un ambiente puro e sano al fine di mantenere una buona salute.

Dott.ssa Mariateresa Maresca: medico chirurgo, nefrologo, esperta in medicina vibrazionale e bio-energetica che pratica lo yoga da 20 anni.