NUMERO 10

     

INTERVISTA AD ALBERTO CHINI,
PRESIDENTE DELL' ASSOCIAZIONE P. EUSEBIO CHINI

Mariapia Ciaghi

 

 

Mariapia Ciaghi. Quando si è costituita e quanti soci conta attualmente l'Associazione P.E. Chini?
Alberto Chini. L’Associazione Culturale padre Eusebio Chini è nata nel 1992 da un Comitato chiniano attivo da alcuni anni. I soci ora sono 305.

M.C. Quali attività è riuscita a portare avanti l’associazione per la divulgazione e la conoscenza della vita e delle opere del grande missionario trentino?
A.C. L’Associazione ha intrapreso molte iniziative in questi anni per far conoscere Padre Eusebio. Ha curato pubblicazioni, libri, filmati su Padre Kino; ha collaborato con studenti che hanno fatto tesi di laurea su di lui; ha allestito il museo e abbellito il Centro Culturale Padre Kino con murales dell’artista messicano Nereo de la Pena Garcia e un mosaico di Mariano Fracalossi sulla facciata. Promuove eventi culturali e spettacoli per divulgare la vita e le opere di Padre Eusebio. Nel 2008 è stata inaugurata la statua posta all’entrata del paese di Segno, opera degli artisti Livio e Giorgio Conta, voluta da noi proprio per far conoscere a tutti i passanti Padre Kino. Un particolare impegno viene profuso nel sostenere padre Domenico Calarco, Vice postulatore della causa di beatificazione in corso.

M.C. Ogni anno aumentano le visite al Museo di P. Kino. Cosa racchiude e quali oggetti sono conservati nel museo di Segno?
A.C. Il percorso museale inizia proprio all’entrata dell’edificio alle spalle del monumento equestre con la riproduzione della statua posta nel Famedio di Washington per rappresentare lo Stato dell’Arizona e le fasi celebrative dell’inaugurazione del monumento equestre di Segno. Al piano superiore una sala attrezzata per il pubblico con alcuni pannelli illustrativi e un grande murales richiama la storia del Messico prima e dopo l’avvento di Padre Kino. Nell'aula adiacente troviamo gli oggetti che parlano di lui come scienziato, esploratore, geografo e astronomo: strumenti dell’epoca (1600-1700): bussola, astrolabio, cannocchiale galileiano, carte geografiche redatte dal Padre e spedite in Europa per la pubblicazione, un trattato sulle comete, arnesi e costumi donati dagli indiani. Il tutto attorniato dai murales che raffigurano i viaggi e le missioni fondate da Padre Kino e il contesto antropologico del territorio teatro del suo apostolato. Di sotto un ampio locale è dedicato agli aspetti religiosi e commemorativi. Vi sono conservati innumerevoli libri, dedicati a Padre Kino pubblicati in tutto il mondo, e l'urna che contiene la terra dove è sepolto con un frammento delle sue ossa; quindi l’atto di battesimo, un corporale usato per la celebrazione della S. Messa, e un prezioso dono di Magdalena de Kino, la città dove riposano le sue spoglie, omaggiato in occasione della firma del gemellaggio fra Segno e il comune di Taio con questa località.

M.C. Quali sono state le manifestazioni più significative organizzate dal Museo e quali eventi sono previsti per l'anniversario dei 300 anni della morte?
A.C. Nel 2011 ricorre il 300° anniversario della morte di Padre Eusebio Chini. Stiamo predisponendo il calendario delle manifestazioni in collaborazione con la Provincia di Trento, segnatamente con l’Assessorato alla Cultura, per celebrare degnamente la figura e l'opera di questo illustre personaggio trentino. E’ prevista la realizzazione di un musical, di un convegno internazionale, di una mostra delle carte geografiche e delle lettere di Padre Kino conservate in archivi e musei di tutto il mondo, di un filmato per divulgarne la conoscenza. Molto sensibile si è dimostrato anche l’Arcivescovo di Trento Mons. Luigi Bressan che sicuramente promuoverà la figura di Padre Chini durante l’anno 2011 a sostegno della causa di beatificazione. Lo Stato del Vaticano per il 2011 ha in programma l’emissione di un francobollo commemorativo. Numerose iniziative sono in programma anche in Arizona e Messico.

M.C. Il monumento equestre posizionato in piazza a Segno davanti al Museo è stato donato dalle autorità di Tucson. Quali sono i vostri rapporti con l'Arizona e il Messico e come procedono le relazioni con Magdalena de Kino dopo il gemellaggio del vostro comune nel 2008?
A.C. Il monumento equestre donato dall’Historical Society di Tucson diede impulso al Comitato chiniano, che si trasformò in associazione culturale. Ha permesso di stabilire nuovi contatti con l’Arizona che si rafforzano con il trascorrere del tempo. Il gemellaggio con Magdalena de Kino ha intensificato i rapporti con il Messico. Le celebrazioni del 2011 saranno occasione di scambi culturali, di incontri di delegazioni, di visite con viaggi tra i due continenti.

Associazione culturale P.Eusebio Chini
38012 Segno (TN)
www.padrekino.org

 
© 2006-2011 EcodelleDolomiti